Donare per leggere, leggere per donare
Se siete interessati alle nostre pubblicazioni inviate una email a associazione@bambinisenzasbarre.org oppure usate il modulo di PayPal (qui a destra), indicando nella casella Motivo le SIGLE che identificano ogni nostro volume. Le pubblicazioni non sono in vendita, ma a libera offerta. Avremmo indicato una “donazione minima” (20 euro) per ogni volume, fatta eccezione per il nuovo volume presentato qui di seguito. Fate voi la somma delle vostre donazioni (se desiderate più di una pubblicazione). Grazie in anticipo per il vostro contributo.
APPENA PUBBLICATO
UN’ANTOLOGIA SENZA TEMPO
Dai diritti dei bambini ai diritti dei grandi
“Il diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà” (D1). Dai diritti dei bambini ai diritti dei grandi, ai diritti dell’uomo. Il libro sui diritti umani è stato pubblicato dall’UNESCO nel 1968 e oggi è riproposto, con la copertina di Altan, da Bambinisenzasbarre, in collaborazione con Mimesis Edizioni, col sostegno di Fondazione Cariplo. E’ un’importante antologia di testi e documenti che racchiude in 560 pagine culture diverse, riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti e le responsabilità dei poteri pubblici. Un sapere fondamentale da mantenere vivo e legato a tematiche sempre attuali.
Dalla premessa di Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato
“Il diritto di essere un uomo è stato realizzato dall’Unesco in occasione del ventesimo anniversario dell’adozione, da parte delle Nazioni unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani.
È possibile ricevere il libro dietro una donazione minima di 30 euro per singola copia. La donazione può essere fatta attraverso Paypal o bonifico bancario specificando sigle, numero di copie desiderate e l’indirizzo a cui inviarle (vedi box qui nella colonna destra).
E’ il risultato di un impegno collettivo, voluto e coordinato dall’Unesco e realizzato con la collaborazione di molte persone di ogni parte del mondo.
Al suo interno, secondo un indice tematico che ancora regge all’usura del tempo, sono raccolti testi e documenti – dalle semplici frasi ai passi più famosi di opere capitali – delle più diverse culture riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti ai poteri pubblici e le loro responsabilità.
Per un verso il riconoscimento dei diritti è sempre incompleto: la vita e la storia umana fanno emergere sempre nuovi bisogni che attendono di essere riconosciuti dalle istituzioni. Per altro verso, il riconoscimento di un diritto non è garanzia della sua effettività, né della sua permanenza nel tempo. La lotta per i diritti, quella sì, è per sempre: giorno dopo giorno, storia dopo storia.”
Volumi pubblicati
Autori vari “Il tempo e lo spazio della relazione figli/genitori in carcere” – (2002) pp. 126 (esaurito)
(L1) – A. Bouregba “I legami familiari alla prova del carcere” – (2005) pp. 126.
(L2) – Autori vari “Figli di genitori detenuti – prospettive europee di buone pratiche” – (2007) pp.144 (esaurito)
Quaderni di Bambinisenzasbarre
(QZ) – Quaderno numero zero “Oltre le nostre sbarre, come rimanere genitori in carcere” (2003). ESAURITO
(Q1) – A. Bouregba, “Quando il genitore è in carcere, l’impatto sul bambino” (2011)
(Q2) – A. Bouregba, “Figli e genitori ancora” (2011).
(Q3) – Lia Sacerdote, a cura, “Restare padre oltre il carcere” (2011).
(Q4) – Lia Sacerdote, a cura “ Figli di genitori detenuti” ( 2011).
(QSG) – Fuori collana “Spazio giallo. Colori senza sbarre” (maggio 2009).
Libri per bambini
(B1) – P. Melli, L. Sacerdote “I mercoledì di Lalla” primo della collana (2011) pp. 24 a colori.
Ricerche
(R1) – Bambinisenzasbarre, “Il carcere alla prova dei bambini, i figli di genitori detenuti, un gruppo vulnerabile” – in appendice “Storia del carcere dall’unità d’Italia a oggi” (2011) pp.76.
(R2) – “Figli di genitori detenuti”, nella versione ridotta in italiano (pp.48).
(RE3) – “Children of imprisoned parents” nella versione completa in inglese (pp.280).
(RE4) – “Children of imprisoned parents”, nella versione ridotta in inglese.