I riconoscimenti a Bambinisenzasbarre
L’attività di Bambinisenzasbarre è stata oggetto dell’articolo Gli orfani bianchi pubblicato su Famiglia Cristiana n. 36, per il quale Luciano Scalettari ha vinto il Primo Premio per la categoria Stampa della 10^ Edizione del ‘Premio Sodalitas, Giornalismo per il Sociale’.
Menzione d’eccellenza del Premio Basile 2012 assegnato dall’AIF (Associazione Italiana Formatori per la Pubblica Amministrazione) assegnato al PRAP Lombardo (Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria) per il ciclo di incontri del Programma di Formazione per operatori del carcere tenuti da Bambinisenzasbarre negli istituti penitenziari della Lombardia.
La Filarmonica della Scala e la Fondazione Unicredit di Milano scelgono Bambinisenzasbarre come beneficiaria della ‘Prova Aperta’ di sabato 21 aprile, con un programma dedicato Gershwin con Stefano Bollani al pianoforte, diretto da Riccardo Chailly.
Patrocinio del comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presieduto da Giuliano Amato, per la pubblicazione del libro “Il Carcere alla prova dei bambini”, che contiene un capitolo dedicato alla storia delle carceri del nostro Paese. Il volume è stato esposto nella mostra “Il 150°si racconta: le manifestazioni celebrative” a chiusura delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presso il Vittoriano di Roma .
Patrocinio e sostegno del Ministero di Giustizia per il progetto di ricerca europeo 2009-2011 sull’impatto della detenzione dei genitori nella vita dei bambini, in collaborazione con l’Istituto Danese per i Diritti Umani e la rete europea Eurochips, oggi COPE Europe.
Menzione di merito speciale per il video “Spazio Giallo” realizzato nell’ambito del programma europeo Grundtvig Life Long Learning in occasione del decimo anniversario di Grundtvig in Italia.
Per lo “Spazio Giallo”, lo spazio integrato socio-educativo di San Vittore dove i bambini si preparano al colloquio con il genitore detenuto, l’Associazione Bambinisenzasbarre ha ottenuto la menzione di merito speciale per progetti d’eccellenza nell’ambito del Premio Amico della Famiglia indetto dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento Politiche per la Famiglia. Al concorso, indetto “per diffondere e valorizzare le migliori iniziative in materia di politiche familiari intraprese da enti pubblici e privati, enti locali, imprese e associazioni”, hanno partecipato oltre 600 enti pubblici e privati (26 novembre 2009, Roma).