Bernard van Leer Foundation
La Fondazione Bernard van Leer, fondata nel 1949, ha sede a l’Aia nei Paesi Bassi, il suo impegno è quello di sostenere attività che promuovano lo sviluppo della prima infanzia in 40 paesi. La sua missione è aumentare le opportunità per bambini da 0 a 7 anni, che crescono in situazioni di grande svantaggio sociale ed economico perché possano sviluppare il più possibile le loro potenzialità.
Children of Prisoners Europe
Children Of Prisoners Europe (COPE, ex Eurochips) è un’organizzazione a rete europea con sede a Parigi, fondata nel 2000 dal Relais Enfants Parents, dalla Federazione dei Relais Enfant Parente e Save the Children con il sostegno della Fondazione olandese Bernard van Leer, per impegnarsisul problema dei bambini separati dai propri genitori detenuti e collegare le realtà impegnate su questo tema in Europa.
Attualmente COPE è presente oltre che in Italia (Bambinisenzasbarre è il membro italiano e partecipa al consiglio direttivo) in Belgio, Confederazione Elvetica, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia (Bambinisenzasbarre), Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Spagna, Svezia.
Federazione dei Relais Enfants Parents
Da 20 anni opera in Francia collegando 16 associazioni (1 associazione in Belgio).
I Relais si rivolgono a tutti i bambini separati dai loro genitori a causa della detenzione, ma anche della malattia, della tossicodipendenza e di ogni altro genere di disagio, per aiutarli a riannodare la relazione bambino-genitore.
www.frep.fr
Gruppo CRC Italia
Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 91 organizzazione del Terzo Settore attive nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Costituito nel 2000, il Gruppo CRC è coordinato da Save the Children Italia con l’obiettivo prioritario di preparare l’annuale Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Obiettivo del Gruppo CRC è di garantire un sistema di monitoraggio indipendente, permanente, condiviso ed aggiornato sull’applicazione della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali in Italia e di realizzare eventuali e connesse azioni di advocacy.
www.gruppocrc.net