Continua l’attività di Bambinisenzasbarre all’interno del carcere di Bergamo per i circa 150 bambini che frequentano lo Spazio Giallo della Casa Circondariale grazie anche al sostegno di Fondazione ASM.
Sono dieci anni che lo Spazio Giallo di Bergamo accoglie i bambini, e le loro famiglie, che entrano in carcere per andare a incontrare il genitore detenuto.
Lo Spazio Giallo è il luogo dove i bambini vengono accolti dai professionisti di Bambinisenzasbarre e ne intercettano i bisogni. Lo Spazio Giallo è un luogo pensato per i bambini e dedicato ai bambini, all’interno del quale possono prepararsi all’incontro con il genitore detenuto e hanno la possibilità di decantare il disagio dovuto al distacco.
Lo Spazio Giallo, nato nel 2007 nel carcere di San Vittore a Milano, attualmente è diventata una Rete attiva in Lombardia, Piemonte, Marche, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Fa parte del Sistema Spazio Giallo, un progetto che prevede un approccio globale che è incentrato sull’attenzione e sulla cura delle relazioni familiari con al centro l’interesse del bambino.
Un sistema che prevede linee guida e la formazione specifica dei professionisti dell’Associazione che vi operano e del personale carcerario in una attività di accoglienza ambientale diffusa. Gli interventi sono rivolti in particolare al bambino ma coinvolgono anche il nucleo familiare.
Nella Casa Circondariale di Bergamo, il team di professionisti di Bambinisenzasbarre, oltre alla gestione dello Spazio Giallo e all’accoglienza dei bambini, si occupa di accompagnare i bambini ai colloqui con i genitori detenuti e opera per il sostegno della genitorialità attraverso azioni di supporto condivise e sostenute dai funzionari giuridico pedagogici del carcere e il confronto e collaborazione con le realtà locali presenti all’interno del carcere e con gli operatori dello stesso istituto.
Nel penitenziario bergamasco è anche attivo il Telefono Giallo, servizio di “helpline” di Bambinisenzasbarre attraverso cui le professioniste dell’Associazione forniscono assistenza, supporto piscologico, risposte specialistiche e informazioni alle famiglie nella difficile fase che segue l’arresto di uno o entrambi i genitori e durante la detenzione.
Lo Spazio Giallo nel carcere di Bergamo è sostenuto da: