Bambinisenzasbarre è stata invitata adesporre la propria esperienza nell’Audizione della Commissione Straordinaria dei Diritti Umani del Senato, presieduta dal senatore Luigi Manconi, sul tema “Bambini e carcere”, il 23 luglio alle ore 13.
In questa occasione l’associazione ha presentato un’anticipazione di alcuni risultati della ricerca su ‘Bambini e carcere’, condotta in primavera in tutte le carceri italiane, che sarà presentata a livello nazionale il prossimo autunno.
All’audizione di Bambinisenzasbarre e di A Roma Insieme-Leda Colombini presso il Senato hanno reagito “in tempo reale” sia senatori che deputati. Infatti il senatore Aldo Di Biagio ha presentato due ordini del giorno: il primo nell’ambito delle disposizioni a tutela del rapporto tra detenute e figli minori (> vedi), il secondo (firmato anche dai senatori Gianpiero Dalla Zuanna e Romano Lucio) che fa riferimento anche ai “profili di criticità che interessano la situazione di grave sovraffollamento delle carceri italiane”, alla “situazione di tutela dei minori che in queste difficili circostanze registra gravi carenze, segnatamente in situazioni che li espongano a particolare vulnerabilità, quali la circostanza detentiva di un genitore”. (> vedi).
Alla Camera è stata contestualmente presentata una mozione dal deputato Piergiorgio Carrescia a cui si sono unite le firme di altri 48 deputati dove si chiede al governo l’impegno “a dare immediate disposizioni affinché sia garantita in tutti gli istituti penitenziari sia un’idonea logistica per gli incontri fra genitori e figli sia l’estensione dei colloqui nei giorni festivi al fine di garantire il diritto allo studio dei ragazzi che frequentano la scuola di ogni ordine e grado” (> vedi).